domenica 5 giugno 2011

VICINI TANTO VICINI


A Porta Palazzo non c'è solo il mercato, ma abitano circa 6000 persone. Ci sono persone di diversissima provenienza e dai vissuti non omogenei. Porta Palazzo è il luogo delle grandi istituzioni di aiuto, di quel cattolicesimo sociale che ha profonde radici qui a Torino: il Cottolengo proprio dentro il quartiere, insieme all'Ufficio Pastorale Migranti della diocesi torinese, la Camminare insieme che prende le mosse dal pensiero di padre Pellegrino, il Sermig in Borgo Dora, i salesiani appena fuori confine. Altre associazioni rendono vivo il quartiere, tra esse l'ASAI, in via Genè, che si occupa specialmente dei giovani col doposcuola e varie attività. La scuola del quartiere, appena al di là della Dora è la Parini: quanti arrivano dall'estero con già in tasca l'indirizzo di questa scuola così importante per la prima alfabetizzazione?! Ci sono poi tante associazioni delle comunità dei migranti, tra le quali spiccano quelle marocchine e quelle cinesi. Associazioni legate alle moschee, ma pure il Dar Al Hikma, laico centro culturale italo arabo con annesso hammam in via Fiochetto. Tra alcuni abitanti è nata tra l'altro un'associazione di vicinato per facilitare le relazioni tra i vicini, per organizzare momenti conviviali come la bellissima Cena dei vicini, per offrire occasioni di scambio, confronto e mutuo aiuto: "Associazione Fuori di Palazzo". 
Personalmente mi occupo con piacere della valorizzazione della cultura marocchina torinese nell'associazione Bizzeffe
E poi c'è.... PORTAmiaPALAZZODa un'idea del Gruppo Brand di Fuori di Palazzo
Con piacere vi farò scoprire il lato maghrebino di Porta Palazzo. Dalle macellerie halal dove trovare in realtà ogni sorta di riferimento al Marocco, ai bazar, alle panetterie pasticcerie arabe, per finire nelle gastronomie e infine a fumare la shisha, narghilè, in un locale del posto quasi fossimo a Istanbul! e invece siamo a Torino, che è Casablanca.


A Porta Palazzo ci sono tanti Bed and Breakfast. Siamo anche organizzati per ricevere gruppi, avendo formato una rete di B&B di zona: "Porta Palazzo in B&B".

Ecco chi siamo:
Rete di B&B di quartiere: Porta Palazzo in B&B
Una rete di vicini che aprono la propria casa agli ospiti di passaggio con l'idea che debbano sentirsi a casa propria, una rete di abitanti del quartiere che desiderano farne scoprire i segreti ai visitatori, una rete di B&B che si conoscono e collaborano tra loro. Se non si trova da uno, si troverà dal vicino! E in questo modo si è in grado di ospitare anche gruppi, in un B&B diffuso, ma sempre nello stesso quartiere e a pochi passi una camera dall'altra!


B&B Balon, strada del fortino 8, cell. 3383955718, e-mail: bibibalon@libero.it
 

Camomilla, via Priocca, 8, cell. 3477582536, e-mail: bbcamomilla@gmail.com

Laterrazza della ghiacciaia, via Carlo Noé 7, cell. 3471522983, e-mail: laterrazza.allaghiacciaia@gmail.com
 
La Terrazza, via Borgo Dora, 33, cell. 3483018573, fisso 0115211977
sito web: https://www.facebook.com/pages/Bb-La-Terrazza
e-mail: laterrazzaborgodora@gmail.com


Senza soffitto senza cucina, via Cottolengo 4, cell.3409819342, e-mail: senzasoffittosenzacucina@gmail.com


ALBERGHI
A Porta Palazzo c'è un bell'albergo, storico e ... d'artista!
E' L'hotel San Giors
Consigliato anche come ristorante piemontese!

 

Non distante da Porta Palazzo altri amici gestiscono B&B accoglienti:

Daniele e Daniela (BB Porta Susa, via Bertola): cell. 3382549728
Barbara e Davide (BB500): via gioacchino rossini, 21 bis  cell. 349 3424316
Rosa (B&B Regina, corso Regina, 73 cell. 3470174786 
A Santa Rita c'è un nuovo B&B molto simpatico: http://www.vensi.it/

Se prenoterete dai miei vicini o B&B amici, per favore informateli della fonte da cui avete avuto il loro nominativo! Grazie!



 

Nessun commento:

Posta un commento