lunedì 25 febbraio 2013

A TORINO....IN GIRO PER IL MONDO



Tanti tipi di ravioli e le alghe wakame, nei negozi alimentari cinesi di Torino

Tutti sulla stessa barca: in Cina a Porta Palazzo!

Sabato 20 giugno ore 17.15 all'Arcabalenga di Fuori di Palazzo: ritrovo per partecipare con Gu Ailian dell'associazione Zhi Song alla passeggiata alla scoperta della Cina di Torino e della Festa della Barca. Un'occasione unica offerta da Portamiapalazzo!

PORTAPALAZZO è Bab al Qasr

 
Hammam Al Bab-Dar al Hikma foto di S.Pettinato

Sabato 30 novembre continua l'offerta di passeggiate in quartiere da parte del progetto PORTAmiaPALAZZO dell'associazione Fuori di Palazzo

PORTAmiaPALAZZO 

Fra i vapori dell’hammam e i fumi del narghilè, Porta Palazzo ti apre le porte della cultura araba. Dai seddari, divani marocchini, all’accogliente Centro Culturale Italo-Arabo “Dar al Hikma”, fino al narghilè di Al Jazira, “PORTAmiaPALAZZO è Bàb al Qasr”!

info e contatti:
Sabato 30 novembre 2013
 ore 17:00
ritrovo e partenza dall’Arcabalenga
via San Giovanni B. de La Salle, 8
Porta Palazzo – Torino
partecipazione libera e gratuita
tel. +39 329 9264623
portamiapalazzo@gmail.com

www.portamiapalazzo.it

nel Ramadan di Porta Palazzo

 
Alla grande preghiera di fine Ramadan, Parco Dora


Sabato 13 luglio ci siamo ritrovati in tanti all'Arcabalenga in via San Giovanni Batt. La Salle 8, per vivere due ore immersi nell'atmosfera del Ramadan a Porta Palazzo.
Nel piccolo negozio di tessuti e abiti di tradizione marocchina e non solo all'inizio di corso Giulio Cesare abbiamo indossato gillaba e gandora della festa tra profumi dolci dolci, per poi essere accolti con il tradizionale spirito d'ospitalità alla Moschea della Pace, As Salam di corso Giulio Cesare 6: qui Taha e Yassine ci hanno raccontato del mese sacro del digiuno e di come esso sia vissuto dalla comunità musulmana a Torino.
Tra grandine e pioggia abbiamo poi girato intorno all'ottocentesco palazzo tra via Carlo Noé, corso Giulio Cesare, piazza della Repubblica e via Priocca, dove abbiamo potuto entrare nella panetteria dei fratelli Ben Salam al n. 8 di via Noé ed assaggiare alcuni dolci tipici di questo mese, nella gastronomia Cartagine Marrakech per osservare Simo Youssef e il buon Aziz indaffarati negli ultimi preparativi per un ricco Iftar con tanto pesce fritto, e per finire nell'ampio ristorante Grand Maghred, o Maghreb al Arabi, dove abbiamo gustato noi la splendida colazione ricca di proteine, vitamine e zuccheri: harira bollente, shebbakya, datteri, uova sode, sardine farcite e fritte, i pani del Ramadan, msmen, baghrir e batbut... accompanati dal classico tè alla menta!

E' un'iniziativa del progetto PORTAmiaPALAZZO di Fuori di Palazzo l'associazione di vicinato a Porta Palazzo.

 

Viaggiatori a Porta Palazzo---Marocco!

Mercato di Porta Palazzo

Sotto uno splendido sole s'è svolta sabato 13 aprile la Passeggiata marocchina a Porta Palazzo e in Aurora, con Emanuele Maspoli, autore di Torino è Casablanca.

 fuoridipalazzo.blogspot.com/


1 commento: